Via Repubblica 42, 25010 Acquafredda (BS)
+39 3384615703
info@studiosyena.it

Educazione alla Salute Naturale

Neuropsicologia Igienista

Educazione alla Salute Naturale

Partiamo da una premessa.

La disintossicazione è un aspetto naturale e necessario della fisiologia umana. Tutti gli organismi vivi detossificano. E’ normale, è naturale ed è assolutamente obbligatorio per la vita.
Il corpo elimina tossine tutto il giorno :

• Miliardi di cellule che muoiono ogni 24 ore. Tutto ciò che il corpo non può riciclare dalle cellule morte deve essere eliminato dall’organismo.

• Tutte le cellule e i batteri nel corpo – da vivi – producono scarti metabolici, esattamente come fai tu quando vai al bagno. Tutto ciò è tossico per l’organismo e va eliminato.

• Quando si mangia, respira e beve, si immettono sostanze che sono inutilizzabili dal corpo. Ciò che esso non può utilizzare per il suo mantenimento, per la rigenerazione e la funzione vitale, è tossico e va eliminato.

• E’ quindi logico che se l’organismo non riesce a detossificarsi adeguatamente l’integrità degli organi e dei tessuti che circondano gli scarti delle cellule viene compromessa e si manifestano malattie di ogni genere.

Cosa intossica l’organismo?

Cibo poco masticato, cattiva digestione, abbinamenti alimentari scorretti, zucchero, farine bianche, cibo industrializzato, farmaci, aria inquinata, cattiva ossigenazione, basse vibrazioni, cattivi pensieri, malumore, sedentarietà, sonno insufficiente….


Secondo un noto medico russo Sergej Filonov, esperto di digiunoterapia, a 40 anni le persone occidentali sono tutte molto intossicate, il che porta inevitabilmente ad avere più o meno gravi problemi di salute negli anni a venire, se non ne hanno già.


E’ per questo che la psicologia cognitiva affiancata dall’igienismo , andando oltre la sola riabilitazione cognitiva, fornirà un piano di consulenza che mira a ripristinare le condizioni ideali di nutrizione- eliminazione scorie che stanno alla base del recupero funzionale delle cellule di tutti gli organi del nostro corpo , cervello in primis.
Il piano di counseling è personalizzato e deciso INSIEME al paziente e ai familiari accudenti e prevede degli step graduali e in linea con le caratteristiche psico sociali del paziente.


Esso prevede:


• ottimizzare l’alimentazione per cui ottenere dal cibo il massimo nutrimento col minimo scarto e acquisizione di alimenti ad alta vibrazione (vedi approfondimenti)


• educazione alla corretta idratazione attraverso l’apporto di acqua pura, ad alta vibrazione (vedi studi di Masaru Emoto in approfondimenti)


• ottimizzare l’apporto di ossigeno essenziale nutrimento cellulare, attraverso esercizi di respirazione


• favorire l’eliminazione delle scorie che intossicano le cellule (cibi catalizzatori, pulizia fegato, prolungamento
‘digiuno’ notturno, attività motoria, rispetto cicli circadiani…)


• ottimizzazione dell’ambiente in cui vive il paziente ( spazi, luce, suoni, colori, vibrazioni)


• meditazione


• cromoterapia